Bando di regata.

Formato PDF 

ASD InsiVela

A.S.D. InsiVela – STV Triestina della Vela

REGATA CRAL INSIEL

XIX edizione

Trieste, sabato 14 settembre 2024

BANDO DI REGATA

Regata senza limiti e vele bianche

  1. AUTORITA’ ORGANIZZATRICE E LOCALITA’

Su delega della Federazione Italiana Vela il seguente affiliato:

Triestina della Vela ASD

Pontile Istria n°8 – 34123 Trieste – Telefono: 040 306327 – www.stv.ts.it – sport@stv.ts.it

con il supporto organizzativo di

ASD InsiVela

Presso Insiel S.p.A. Via S. Francesco n°43 – 34133 Trieste Telefono: +39 329 0377160 https://www.regatainsiel.it/

Golfo di Trieste – Sabato 14 Settembre 2024 partenza ore 11.00

  1. REGOLE

La regata sarà condotta secondo le Regole, così come definite dal Regolamento di Regata della Vela. Eventuali variazioni alle istruzioni di regata saranno pubblicate prima delle ore 20.00 del 13/09/2024.

  1. PUBBLICITA’

È ammessa la pubblicità in accordo con i Regolamenti di Classe e la Regulation 20 dell’ISAF.

  1. CLASSI AMMESSE

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni di lunghezza superiore ai 5 mt. All’atto dell’iscrizione deve essere specificata la flotta (Senza Limiti o Vele Bianche) nella quale l’imbarcazione gareggia. Sono accettate esclusivamente le iscrizioni degli yachts assicurati contro danni a terzi con massimale almeno pari a quello previsto dalla Normativa FIV con estensione regata (1.500.000,00 €).

Le imbarcazioni saranno suddivise nelle seguenti classi:

Classe Minimo da Massimo a
Maxi 16,01 oltre
Zero 13,51 16,00
Alfa 12,01 13,50
Bravo 11,01 12,00
Charlie 10,26 11,00
Classe Minimo da Massimo a
Delta 9,51 10,25
Echo 8,76 9,50
Foxtrot 7,81 8,75
Golf 6,81 7,80
Hotel fino 6,80

È ammessa l’iscrizione alla Regata di Monotipi che costituiscono Classe (numero minimo 3 imbarcazioni); le classi ammesse sono: Ufo 28, Meteor, Zero, Este 24, Melges 24 ed altri; i Monotipi in numero superiore a 3 e che quindi costituiscono classe, parteciperanno alla regata nella flotta senza limiti.

Qualora un armatore di un monotipo volesse partecipare alla regata a “vele bianche” non rientrerà nella classe monotipo bensì nella classe determinata dalla lunghezza.

Per la determinazione delle classi o raggruppamento farà fede la Lunghezza Fuori Tutto (LFT) dichiarata.

A chiarimento si precisa che la LFT non contempla pulpiti, bompressi, delfiniere, musoni, buttafuori di poppa, timoni esterni allo scafo (questo vale anche per le barche d’epoca).

Qualora per tipi identici di imbarcazioni fossero rilevate diverse LFT e tali differenze le facessero collocare in classi o raggruppamenti differenti, l’organizzazione si riserva di collocarle comunque tutte nella stessa classe o raggruppamento.

  1. BARCHE D’EPOCA

Sono ammessi gli yacht in legno di costruzione anteriore al 31.12.1983 (yachts classici), nonché le loro repliche, individuabili secondo gli artt. 2.3 e 3.3 del “Regolamento CIM” in vigore; yacht progettati da Carlo Sciarrelli e le unità da diporto di tipo “Passere”, identificate come imbarcazioni costruite in legno di lunghezza non superiore a 9 metri e costruite nello “spirito della tradizione”.

L’organizzazione si riserva il diritto di non accettare l’iscrizione di imbarcazioni del tipo “Passere” che a suo insindacabile giudizio non rispettino lo “Spirito della Tradizione” o che non presentino sufficienti caratteristiche di sicurezza per la navigazione.

Qualora si iscrivessero almeno 5 imbarcazioni con scafo in vetroresina di varo anteriore al 31.12.1983 è prevista l’istituzione di una categoria “Barche d’epoca in vetroresina”.

Le barche d’epoca (legno e vtr) concorreranno sia nella classifica di classe che nella classifica dedicata alle “Barche d’epoca” (esclusivamente per la categoria Vele Bianche).

  1. ELEGGIBILITA’

Sono ammessi i concorrenti italiani in possesso della tessera F.I.V. regolarmente vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie. I concorrenti dovranno anche essere in regola con le norme relative alla loro Classe di appartenenza. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Federazioni di appartenenza.

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente sul sito https://www.regatainsiel.it/ entro le

ore 16.00 di venerdì 13 settembre 2024

. Per il completamento dell’iscrizione sarà necessario predisporre:

  • copia dell’assicurazione dell’imbarcazione C.T. in corso di validità, con estensione regate veliche come da normativa FIV;
  • crew list con l’elenco di tutte le persone imbarcate, che dovranno essere in possesso di tessera FIV valida per l’anno in corso, come previsto dalla normativa vigente, comprese le prescrizioni sanitarie.

Si accede al modulo d’iscrizione tramite il sito https://www.regatainsiel.it/

La quota di iscrizione è di Euro 45.00 ad imbarcazione e dovrà essere pagata tramite Paypal, carta di credito o bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN IT50V0335901600100000164126 intestato a ASD Insivela, Banca Intesa.

  1. NUMERI DI RICONOSCIMENTO

Tutte le imbarcazioni hanno l’obbligo di esporre sulla randa il numero velico dichiarato sul modulo di iscrizione, nonché dovranno esporre su entrambi i lati della prua il numero di mascone assegnato dal Comitato organizzatore.

I concorrenti nella categoria senza limiti avranno l’obbligo di esporre sullo strallo di poppa la bandiera/nastro  colorata che li distinguerà dalla flotta in vele bianche e che verrà consegnata contestualmente ai numeri di mascone.

I masconi adesivi dovranno essere ritirati contestualmente al pacco gara.  Non saranno ammesse imbarcazioni prive del numero di mascone.

  1. RITIRO MASCONI E PACCHI GARA

I masconi e i pacchi gara potranno essere ritirati presso la sede della Triestina della Vela con modalità che saranno comunicate successivamente.

  1. PERCORSO

Flotta Senza Limiti:

percorso a bastone e triangolo.

Flotta Vele Bianche:

percorso a triangolo.

  1. CLASSIFICHE

La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova.

Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per categoria e classe sulla base dei punti ottenuti in classifica generale.

Le classifiche saranno pubblicate sul sito https://www.regatainsiel.it/ prima possibile.

  1. ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno pubblicate entro giovedì 5 settembre sul sito https://www.regatainsiel.it/.

  1. PREMI E PREMIAZIONE

Le premiazioni si svolgeranno mercoledì 18 settembre alle ore 18 presso la sede della Triestina della Vela.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e classe con almeno 5 arrivati, i primi due con 4 arrivati ed il primo con 3 arrivati.

Trofeo Challenge Cral Insiel

– Riservato ai Circoli Velici con i migliori tre piazzamenti. In caso di parità verranno prese in considerazioni le posizioni successive. L’indicazione del Circolo Velico di appartenenza deve essere presente all’atto dell’iscrizione.

Trofeo Challenge Dorian Reggente

– Al primo assoluto nella categoria barche d’epoca in vetroresina a vele bianche.

Trofeo Challenge Brunetto Rossetti

– Al primo classificato assoluto nella categoria barche d’epoca in legno a vele bianche.

Trofeo Challenge Cristina Davanzo

– Al primo classificato assoluto nella categoria vele bianche.

Trofeo Challenge Insivela

– Al primo classificato assoluto nella categoria senza limiti

  1. RESPONSABILITA’

Come da regola fondamentale 3, “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua.” Pertanto, i partecipanti sono consapevoli che l’attività velica rientra tra quelle disciplinate dall’art. 2050 del Codice civile e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente.

I concorrenti stranieri devono rispettare gli eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni, comprensiva di morte e invalidità permanente come da Normativa FIV.

  1. ASSICURAZIONE

Ogni imbarcazione concorrente dovrà essere coperta da assicurazione RCT in corso di validità, con l’estensione alle regate veliche, con massimale di copertura per manifestazione di almeno € 1.500.000,00 o se in altra valuta per un importo equivalente, all’atto dell’iscrizione, tale copertura dovrà essere dimostrata con la presentazione di apposita certificazione ufficiale in originale.

  1. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

Concorrenti, armatori e loro ospiti autorizzano senza alcuna restrizione, l’ente organizzatore ad esercitare, senza alcun limite, il diritto di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

L’AUTORITA’ ORGANIZZATRICE

10 Consigli sostenibili per i velisti

Decalogo del Responsabile Ecologico di bordo

  1. Naviga quanto più possibile a vela.
  2. Non gettare nulla neanche di organico in mare.
  3. Evita cadute accidentali di qualsiasi materiale in mare, mantieni in zona sicura gli attrezzi durante il lavoro in coperta.
  4. Utilizza prodotti per la pulizia biodegradabili al 100%, se possibile in contenitori ottenuti da riciclo, con minor imballaggio possibile.
  5. Crea a bordo spazi e contenitori per la raccolta differenziata e a terra deposita i rifiuti nei contenitori dedicati.
  6. Non usare stoviglie, piatti e bicchieri in plastica monouso e trasporta la tua cambusa in borse riutilizzabili. Sostituisci ove possibile la plastica con materiali riutilizzabili e compostabili.
  7. Se fossi fumatore, usa il posacenere portatile ed antivento. Il filtro della sigaretta è materiale non biodegradabile!
  8. Ripesca le plastiche galleggianti che trovi in mare, possono avere una seconda vita! Se sono troppo voluminose, segnalane la posizione alle autorità competenti che provvederanno alla raccolta e all’emissione dell’avviso ai naviganti.
  9. Non dare mai ancora sulla Posidonia, rispetta le Aree Marine Protette, informati sul loro regolamento specifico e se avvisti animali marini non infastidirli e resta a distanza.
  10. Diffondi ad altri equipaggi i principi di comportamento etici ed ecologici da tenere a bordo: stimola altri a diventare R.Eco !