Il Golfo di Trieste dalla tua barca”: chi ama andare a vela sa bene che il Golfo di Trieste è uno spettacolo unico, con i suoi panorami che spaziano dalle scogliere carsiche al maestoso Castello di Miramare. È il luogo dove il vento, la storia e la natura si fondono in uno spettacolo che solo chi è in barca può apprezzare davvero.

Per questo, quest’anno ti chiediamo di mostrarci la bellezza del Golfo di Trieste dal punto di vista più speciale: la tua barca a vela. Che tu scelga di scattare dalla prua, dalla poppa o dal ponte, non importa. L’importante è che ci mostri come il paesaggio del Golfo si intreccia con la tua imbarcazione. Il Castello di Miramare, la città di Trieste che si staglia in lontananza, le onde mosse dalla Bora… Vogliamo vedere come il mare, il meraviglioso paesaggio del nostro amatissimo Golfo e la tua barca si fondono in un’unica immagine

Ecco il tema di quest’anno per il concorso fotografico Regata Insiel Photo Challenge, organizzato da A.S.D. InsiVela come evento collaterale alla XIX Regata Cral Insiel, riservato a tutti i partecipanti.

Lo scopo è quello di raccontare attraverso uno scatto le emozioni uniche che si ricevono seguendo le correnti e i capricci del vento, non necessariamente il giorno della regata.

Le fotografie possono essere inviate fino alle all’indirizzo mail concorso@regatainsiel.it accompagnate dal nome dell’imbarcazione e dell’autore e, a discrezione del partecipante, una riga di descrizione. Il contest si svolgerà dal 25 settembre al 9 ottobre 2024 sulla pagina Facebook della Regata CRAL Insiel nell’Album fotografico “Contest Fotografico 2024 – REGATA INSIEL PHOTO CHALLENGE ”.

La foto più votata si aggiudicherà uno smanicato GTS Sailing con il logo della Regata Cral Insiel.

Per info complete e regolamento https://www.regatainsiel.it/foto/concorso-fotografico/

ASD insiVela e Wärtsilä, grazie al supporto del Trofeo Cral Insiel, donano a A.S.D. Diporto Nautico Sistiana il SEABIN.

E’ stato ufficialmente inaugurato alle ore 12.00 di Mercoledì 26 Maggio 2021 nella baia di Sistiana a Trieste, presso i pontili del club Diporto Nautico Sistiana in presenza di autorità pubbliche e sportive e dei rappresentanti del mondo scientifico e associazionistico, il SEABIN, l’innovativo bidone dell’immondizia galleggiante progettato per essere installato nell’acqua di porti turistici, yacht club e porti, in grado di raccogliere i rifiuti galleggianti. La cerimonia è stata ufficiata in forma ristretta e con le dovute distanze, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.

Il SEABIN è stato donato all’A.S.D. Diporto Nautico Sistiana da parte di ASD InsiVela e Wärtsilä, grazie al contributo della Regata Cral Insiel nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla protezione e pulizia dei mari. Si tratta del secondo SEABIN donato grazie alla partnership fra InsiVela e Wärtsilä: il primo è stato installato presso la Lega Navale di Trieste, nel settembre 2018 e tutt’ora perfettamente funzionante ed attivo.

Sono intervenuti con significativi commenti, il Presidente di DNS Antonio Regazzo, il Vicepresidente Fulvio Vecchiet, Patrick Baan Director System Integration & Performance di Wärtsilä Italia S.p.A., Corrado Versolato presidente di InsiVela, Daniela Pallotta Sindaco del comune di Duino-Aurisina, l’assessore all’ambiente e sport Massimo Romita, Valentina Tirelli responsabile del progetto AvvistApp dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e la responsabile ecologica del DNS Fulvia Bradassi.
Il tema comune, sottolineato nei vari interventi, è l’importanza della tutela e del rispetto del nostro mare dove con piccole azioni concrete, frutto di una collaborazione tra attori anche di diversa natura, ma con la stessa anima ecologica, può arrivare a fare grandi differenze. La forza del SEABIN, non è soltanto la microplastica o i residui galleggianti che è in grado di raccogliere, ma il messaggio che trasmette: ogni individuo, attraverso le proprie azioni virtuose, può contribuire alla tutela del nostro mare.

Il progetto SEABIN nasce nel 2015 da una intuizione di due surfisti australiani Pete Cegliski e Andrew Turton, un’idea semplice ma efficacie che si è diffusa nel mondo con l’adesione di organizzazioni che hanno a cuore la pulizia del mare e la sopravvivenza delle specie marine. Dal 2017 Wärtsila è uno dei Partner del progetto Seabin che ad oggi vede più di 1500 installazioni nel mondo.
Il Seabin, letteralmente cestino del mare, è un dispositivo in grado di rimuovere i rifiuti solidi flottanti, fra cui le plastiche che altrimenti tenderebbero a perdurare nell’ambiente a lungo, ed anche di eliminare efficacemente parte dei residui oleosi in superficie, grazie ad un sistema di filtraggio costante dell’acqua marina. Particolarmente adatto a ripulire aree come porti e specchi acquei protetti, Seabin è in grado di filtrare e depurare 25.000 litri di acqua all’ora e necessita di un costante monitoraggio, che verrà eseguito da un gruppo di soci volontari del Diporto Nautico Sistiana particolarmente sensibili al problema ambientale.

La conservazione e la tutela dell’ambiente marino è un tema sempre caro al Diporto Nautico Sistiana, primo club italiano a nominare un proprio responsabile ecologico e a promuovere tale iniziativa anche a bordo delle imbarcazioni, oltre che aderire ai principi della Charta Smeralda e di One Ocean Foundation.

Il Diporto Nautico e Insivela intendono ora promuovere una maggior consapevolezza dei temi ambientali con l’organizzazione di eventi finalizzati a migliorare la comprensione e conoscenza degli ecosistemi marini e la necessità della loro salvaguardia. Alcune importanti realtà scientifiche triestine, come l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale e l’Area Marina Protetta di Miramare, collaboreranno a queste iniziative e offriranno il loro contributo nella realizzazione di un esperimento di citizen’s science che vedrà i diportisti impegnati in una gara sociale di avvistamenti di specie che popolano il golfo di Trieste, con una finalità di monitoraggio delle popolazioni marine estremamente utile per il lavoro scientifico.
La collaborazione prevede anche l’organizzazione di una serie di conferenze sul tema della conservazione e tutela dell’ambiente marino, che potranno realizzarsi nei locali della costruenda sede a mare del Diporto Nautico.

I presenti hanno quindi compiuto una breve visita al cantiere alla nuova sede, primo intervento, come sottolineato con forza e soddisfazione dal sindaco Daniela Pallotta, di riqualificazione in Baia di Sistiana, per tanti anni atteso e fortemente voluto dai soci e dalle istituzioni pubbliche, una struttura destinata ad ampliare le interazioni sociali, culturali e sportive con il territorio. La nuova sede, realizzata secondo principi di sostenibilità ambientale, si integrerà perfettamente con l’ambiente circostante ed assieme ad altri progetti già definiti contribuirà alla rinascita della baia e al suo abbellimento con una particolare attenzione al ripristino e alla cura degli spazi verdi.

 

https://www.regatainsiel.it/progetti/seabin/

 

E’ stato il gennaker azzurro del Melges 32 “EL MORO” dell’armatore Graziano Manfre, a tagliare per primo il traguardo della XIX edizione della REGATA CRAL INSIEL tenutasi oggi (sabato) nelle acque del Golfo di Trieste ed organizzata dalla Triestina della Vela ASD con il supporto dell’ASD InsiVela.

La gara è stata caratterizzata da numerosi salti di vento che hanno reso particolarmente  avvincente la competizione a cui hanno partecipato oltre 150 imbarcazioni, alcune delle quali provenienti anche da Slovenia e Croazia.

Al secondo posto della classifica Senza Limiti è giunto “MeCube”, il Farr 400 di Stefano Novello vincitore l’anno scorso, costretto a rincorrere dopo una partenza poco incisiva, mentre la terza piazza è andata all’inossidabile “CATTIVIK” di Gianni De Visintini.

Nella categoria Vele Bianche la vittoria è andata ad ANEMOS II, davanti ad un battagliero Boogyeman mentre Viktor si è aggiudicato la terza posizione.

Da segnalare anche il successo di Sorcetto, di Cristina Orlando, nella classifica delle Classiche in vetroresina, davanti a Alisea e Etemananaki.

Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito www.regatainsiel.it mentre le premiazioni si svolgeranno mercoledì 18 settembre alle ore 18.00 presso la sede della Triestina della Vela.

Stefano De Franceschi

 

Ecco il nuovo calendario 2023 della Regata Cral Insiel, con le foto dell’edizione 2022.


Ogni armatore iscritto alla regata 2022 può ritirare gratuitamente la propria copia presso il circolo di appartenenza,
e per chi fosse interessato può richiederne una copia inviando una mail a segreteria@insivela.it con un’offerta libera (min. 10,00€)
che sarà interamente devoluta in beneficenza all’associazione #iotifosveva

 

Nella mattinata odierna presso il giardino della Scuola d’Infanzia “Pollitzer” di via dell’Istria 170 è andato in scena il “Green Day 2022” griffato ASD Insivela, sublimato nella piantumazione dei 5 alberi di tiglio donati alla struttura ed ufficializzata lo scorso 30 agosto. All’evento hanno presenziato l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni, l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi, il dottor Sergio Ashiku (Responsabile Comunale degli Interventi sull’Edilizia Scolastica), la coordinatrice del Pollitzer Michela D’Andri accompagnata da alcune rappresentanti del corpo educatori ed infine una delegazione dell’ASD Insivela capitanata da Gabriella Moseni, responsabile degli eventi “Green” della società velica dell’Insiel. Spettatori (curiosi e partecipativi) anche i bambini di alcune della sezioni della suddetta Scuola d’Infanzia.

«Ringrazio sentitamente l’ASD Insivela per questa preziosa donazione – ha commentato l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni –, che va ad arricchire il patrimonio arboreo del Pollitzer. Grazie a questi 5 alberi di tiglio i bambini delle prossime generazioni potranno divertirsi e socializzare in un ambiente di gran lunga più verde. L’augurio è che questa proficua collaborazione possa proseguire anche in futuro». Soddisfazione ed emozione filtra anche dalle parole di Michela D’Andri (coordinatrice del “Pollitzer”): «L’evento di oggi è stata un’esperienza positiva per i nostri bambini e va a rafforzare il progetto di sensibilizzazione delle aree verdi che da anni stiamo portando avanti, non solo qui al Pollitzer bensì anche nelle altre Scuole d’Infanzia e nei Ricreatori, con iniziative specifiche e dedicate».

LA REGATA INSIEL SI CONFERMA SENSIBILE ALLE QUESTIONI AMBIENTALI:
DONAZIONE DI BEN 5 ALBERI DI TIGLIO
PER L’AREA VERDE DELLA SCUOLA MATERNA POLLITZER

La Regata Cral Insiel edizione dopo edizione ha sviluppato una vera e propria anima “green”, con l’obiettivo di sensibilizzare le annose questioni relative al cambiamento climatico e contestualmente far rispettare la Natura che ci circonda. Il comitato ha infatti sempre voluto confezionare un “evento green”, parallelo all’evento di stampo velico, volto a coinvolgere oltreché i regatanti anche il tessuto cittadino.

In principio furono i seabin (moderni bidoni dell’immondizia galleggianti) acquistati ed installati presso la Lega Navale di Trieste e l’ASD di Diporto Nautico di Sistiana. Lo scorso anno, invece, gli organizzatori confezionarono una splendida donazione di 5 tigli da piantumare nei giardini di altrettante scuole primarie cittadine (Pollitzer, La Capriola, Arcobaleno, Delfino Blu e Sorelle Agazzi, ndr).

Gli organizzatori della 17ª edizione della Regata Cral Insiel con decisione hanno voluto dare continuità a quanto fatto 12 mesi fa, provvedendo all’acquisto  dal Vivaio Trevisan di San Vito al Tagliamento (Pordenone) di ben 5 alberi di tiglio con lo scopo di piantumarli nel giardino della Scuola Materna Pollitzer di via dell’Istria (una delle più longeve della città di Trieste), già protagonista dell’evento green 2021 targato Insiel. La piantumazione dei 5 tigli contribuirà
all’ulteriore valorizzazione dell’area verde dell’Istituto e permetterà ai bambini di giocare ed apprendere in un ambiente più fresco ed armonioso.

«Ringrazio sentitamente tutta l’A.S.D. Insivela per la preziosa donazione che hanno voluto fare alle nostre scuole dell’infanzia comunali – le parole dell’Assessore alle politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni -. Gli alberi che verranno piantati renderanno più incantevoli i giardini delle nostre scuole per la gioia dei nostri bambini. Un’iniziativa davvero meritevole e che rimarca l’importanza che gli alberi hanno nella nostra vita, così come
l’attenzione che Insivela continua a riservare al mondo della scuola e dell’ educazione al rispetto, all’attenzione e alla cura del verde e dell’ambiente».

 

 

La XVI° Regata Cral Insiel dona alberi al Comune di Trieste

 

La Regata Cral Insiel si caratterizza ogni anno con un’azione Green, perché per noi vivere in modo ecologico vuol dire rispettare e trasmettere quante più sensibilizzazioni possibili per la salvaguardia della Natura.

L’evento Green di quest’anno si concretizza con la donazione di parte del ricavato delle iscrizioni alla Regata 2021, per l’acquisto di alberi da donare al Comune di Trieste. Gli alberi donati, verranno piantumati in 5 diverse scuole d’infanzia della città, in modo che le loro fronde possano mitigare il clima nei giardini e sotto la loro ombra i bimbi possano trovare il posto più agevole per i loro giochi, perché quando i bambini sorridono, il Mondo è più bello!

Su indicazione dell’Assessore Angela Brandi le scuole dell’infanzia che potrebbero accogliere i nuovi alberi sono:

Il tipo di alberi acquistati, sono stati scelti per contribuire alla valorizzazione ambientale della nostra città e sono risultati i più adatti al contesto in cui dimoreranno: la scelta è stata fatta dagli uffici tecnici del Comune di Trieste.

Nello specifico, si tratta di alberi di Tiglio, una specie rustica di facile coltivazione che può raggiungere notevoli dimensioni, molto longevi con un apparato radicale espanso e profondo. Il Tiglio è un albero con un’abbondante e profumata fioritura primaverile, eccellente riserva di polline e nettare per le nostre amate api.

La Regata Cral Insiel è da sempre rispettosa dell’ambiente in cui viviamo ed ha a cuore tutte quelle attività che direttamente coinvolgono i bambini più piccoli, che sono il nostro futuro, ed hanno il diritto a godere di un’area protetta e serena. Pensiamo che piantando un giovane albero nel giardino dove giocano e trascorrono parte della loro infanzia, i nostri bambini lo vedranno crescere forte e rigoglioso ed in questo modo, potranno così comprendere l’importanza ed il rispetto di tutto ciò che la Natura giorno per giorno ci dona.

Questa donazione è per noi un ulteriore segno tangibile e una dimostrazione di quanto teniamo al nostro territorio, oltre che al nostro meraviglioso mare!

 

La giornata nazionale degli alberi

La giornata nazionale degli alberi si celebra ogni anno il 21 novembre ed è stata creata dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Ha lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente e della valorizzazione degli alberi e del verde.