E’ stato il gennaker azzurro del Melges 32 “EL MORO” dell’armatore Graziano Manfre, a tagliare per primo il traguardo della XIX edizione della REGATA CRAL INSIEL tenutasi oggi (sabato) nelle acque del Golfo di Trieste ed organizzata dalla Triestina della Vela ASD con il supporto dell’ASD InsiVela.

La gara è stata caratterizzata da numerosi salti di vento che hanno reso particolarmente  avvincente la competizione a cui hanno partecipato oltre 150 imbarcazioni, alcune delle quali provenienti anche da Slovenia e Croazia.

Al secondo posto della classifica Senza Limiti è giunto “MeCube”, il Farr 400 di Stefano Novello vincitore l’anno scorso, costretto a rincorrere dopo una partenza poco incisiva, mentre la terza piazza è andata all’inossidabile “CATTIVIK” di Gianni De Visintini.

Nella categoria Vele Bianche la vittoria è andata ad ANEMOS II, davanti ad un battagliero Boogyeman mentre Viktor si è aggiudicato la terza posizione.

Da segnalare anche il successo di Sorcetto, di Cristina Orlando, nella classifica delle Classiche in vetroresina, davanti a Alisea e Etemananaki.

Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito www.regatainsiel.it mentre le premiazioni si svolgeranno mercoledì 18 settembre alle ore 18.00 presso la sede della Triestina della Vela.

Stefano De Franceschi

Il Golfo di Trieste dalla tua barca”: chi ama andare a vela sa bene che il Golfo di Trieste è uno spettacolo unico, con i suoi panorami che spaziano dalle scogliere carsiche al maestoso Castello di Miramare. È il luogo dove il vento, la storia e la natura si fondono in uno spettacolo che solo chi è in barca può apprezzare davvero.

Per questo, quest’anno ti chiediamo di mostrarci la bellezza del Golfo di Trieste dal punto di vista più speciale: la tua barca a vela. Che tu scelga di scattare dalla prua, dalla poppa o dal ponte, non importa. L’importante è che ci mostri come il paesaggio del Golfo si intreccia con la tua imbarcazione. Il Castello di Miramare, la città di Trieste che si staglia in lontananza, le onde mosse dalla Bora… Vogliamo vedere come il mare, il meraviglioso paesaggio del nostro amatissimo Golfo e la tua barca si fondono in un’unica immagine

Ecco il tema di quest’anno per il concorso fotografico Regata Insiel Photo Challenge, organizzato da A.S.D. InsiVela come evento collaterale alla XIX Regata Cral Insiel, riservato a tutti i partecipanti.

Lo scopo è quello di raccontare attraverso uno scatto le emozioni uniche che si ricevono seguendo le correnti e i capricci del vento, non necessariamente il giorno della regata.

Le fotografie possono essere inviate fino alle all’indirizzo mail concorso@regatainsiel.it accompagnate dal nome dell’imbarcazione e dell’autore e, a discrezione del partecipante, una riga di descrizione. Il contest si svolgerà dal 25 settembre al 9 ottobre 2024 sulla pagina Facebook della Regata CRAL Insiel nell’Album fotografico “Contest Fotografico 2024 – REGATA INSIEL PHOTO CHALLENGE ”.

La foto più votata si aggiudicherà uno smanicato GTS Sailing con il logo della Regata Cral Insiel.

Per info complete e regolamento https://www.regatainsiel.it/foto/concorso-fotografico/