LA REGATA INSIEL SI CONFERMA SENSIBILE ALLE QUESTIONI AMBIENTALI:
DONAZIONE DI BEN 5 ALBERI DI TIGLIO
PER L’AREA VERDE DELLA SCUOLA MATERNA POLLITZER
La Regata Cral Insiel edizione dopo edizione ha sviluppato una vera e propria anima “green”, con l’obiettivo di sensibilizzare le annose questioni relative al cambiamento climatico e contestualmente far rispettare la Natura che ci circonda. Il comitato ha infatti sempre voluto confezionare un “evento green”, parallelo all’evento di stampo velico, volto a coinvolgere oltreché i regatanti anche il tessuto cittadino.
In principio furono i seabin (moderni bidoni dell’immondizia galleggianti) acquistati ed installati presso la Lega Navale di Trieste e l’ASD di Diporto Nautico di Sistiana. Lo scorso anno, invece, gli organizzatori confezionarono una splendida donazione di 5 tigli da piantumare nei giardini di altrettante scuole primarie cittadine (Pollitzer, La Capriola, Arcobaleno, Delfino Blu e Sorelle Agazzi, ndr).
Gli organizzatori della 17ª edizione della Regata Cral Insiel con decisione hanno voluto dare continuità a quanto fatto 12 mesi fa, provvedendo all’acquisto dal Vivaio Trevisan di San Vito al Tagliamento (Pordenone) di ben 5 alberi di tiglio con lo scopo di piantumarli nel giardino della Scuola Materna Pollitzer di via dell’Istria (una delle più longeve della città di Trieste), già protagonista dell’evento green 2021 targato Insiel. La piantumazione dei 5 tigli contribuirà
all’ulteriore valorizzazione dell’area verde dell’Istituto e permetterà ai bambini di giocare ed apprendere in un ambiente più fresco ed armonioso.
«Ringrazio sentitamente tutta l’A.S.D. Insivela per la preziosa donazione che hanno voluto fare alle nostre scuole dell’infanzia comunali – le parole dell’Assessore alle politiche dell’Educazione e della Famiglia Nicole Matteoni -. Gli alberi che verranno piantati renderanno più incantevoli i giardini delle nostre scuole per la gioia dei nostri bambini. Un’iniziativa davvero meritevole e che rimarca l’importanza che gli alberi hanno nella nostra vita, così come
l’attenzione che Insivela continua a riservare al mondo della scuola e dell’ educazione al rispetto, all’attenzione e alla cura del verde e dell’ambiente».
DONAZIONE ALBERI DI TIGLIO ALLA SCUOLA MATERNA POLLITZER